Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 13 dicembre 2018 ..:: Home » Carità ::.. Registrazione  Login
 La parrocchia

La Storia della nostra Parrocchia

ATTIVITA’ SVOLTE  nel  2013 e nei primi mesi 2014  DALLA  CARITAS

NELLE  PARROCCHIE DI POSTIOMA E PORCELLENGO

Nel periodo di Quaresima una attenzione particolare viene dedicata alle situazioni di disagio economico e sociale che, attraverso le Caritas, ricevono un importante aiuto e supporto.

Si forniscono di seguito alcune informazioni sulle attività Caritas svolte nel corso del 2013 e dei primi mesi del 2014:

-      La raccolta prodotti,  tramite il cesto dei poveri presente in ogni Chiesa e tramite utilizzo delle offerte in denaro raccolte nell’apposita cassetta, ha registrato i seguenti valori  per i principali alimenti:

PRODOTTO

Unità di misura

POSTIOMA e PORCELLENGO anno 2012

POSTIOMA e PORCELLENGO anno 2013

Alimenti infanzia (omog.-past.-ecc.)

Biscotti

Carne in scatola

Fette biscottate

Latte

Litri

Legumi barattolo

Olio di oliva e di semi

Litri

Pasta

Kg.

Pomodoro pelati/passata

Tonno/Sardine/Sgombro scatola

zucchero

Kg.

Altri prodotti (caffè, riso, farina, ecc.)

VARIE

TOTALE

Valore stimato  dei prodotti raccolti

In euro

4.592,90

6.033,65

Valore stimato prodotti distribuiti a utenti di Postioma e Porcellengo

In euro

4.070,50

4.330,90

-      tra le 696 persone (703 nel 2012)  di varia nazionalità (italiane e straniere) assistite nel 2013 dal Centro d’Ascolto, ci sono 23 persone di Postioma (nel 2012 erano 21 persone)  e 42 persone di Porcellengo  (nel 2012 erano 25 persone);

-      allo  sportello Microcredito della Caritas, operante presso il Centro d’Ascolto di Paese, non risultano pervenute richieste di prestito a tasso agevolato da parte di famiglie residenti nelle  nostre Parrocchie;

-      sono stati concessi dei prestiti e, in alcuni casi, dei piccoli aiuti in denaro, mediante utilizzo di parte delle offerte raccolte in Chiesa nella cassetta delle offerte “per i poveri”, direttamente ad alcune famiglie delle nostre parrocchie, con importanti difficoltà economiche a causa della mancanza di lavoro e di gravi problemi di salute di alcuni componenti; gli aiuti più importanti chiesti da famiglie in difficoltà vengono coordinati direttamente dall’assistente sociale del Comune, in base ad accordi presi con la stessa.

-      ad ottobre 2013 è stata effettuata la consueta raccolta di indumenti usati con buoni risultati in termini di vestiario raccolto;

-      continua nelle nostre Parrocchie anche la preziosa attività di raccolta di arredamento usato, che viene poi redistribuito tramite il Cda di Paese a chi ha bisogno;

-     a fine novembre 2013 si è ripetuta per il secondo anno la positiva esperienza della “settimana della carità” con il coinvolgimento attivo di tutti i gruppi del catechismo (con visione di filmati, ascolto di testimonianze, vendita mele, ecc.) allo scopo di sensibilizzare la comunità sui valori di carità;

-     il 16 gennaio 2014 è stato ufficialmente approvato dai Consigli Pastorali il Regolamento Caritas Parrocchiale nel testo proposto dal Vescovo; il 21 marzo 2014 don Claudio ha provveduto quindi a nominare il referente e la Commissione Caritas nelle persone sotto indicate; trattasi comunque di un gruppo aperto al quale possono liberamente aggiungersi altre persone che desiderano dedicare un po’ del loro tempo a queste preziose attività.

04 aprile 2014

Il Parroco

don Claudio

CARITAS INTERPARROCCHIALE DI POSTIOMA E PORCELLENGO: chi desidera far parte della CARITAS delle nostre parrocchie basta che lo comunichi al Parroco. La composizione attuale della COMMISSIONE CARITAS e gli incarichi principali ricoperti dai vari volontari  sono:

Lucio Biondo referente (cell. 3201638684),  Luca Soppelsa (cell. 3470044087) e Paolo Baldissin, raccolta mobili usati; Norma Ghedin (cell.  3392011511),  e Martini Carla, raccolta prodotti per l’infanzia  per Postioma (CAV); Silvia Parolin e Genny Galluzzo, raccolta prodotti per l’infanzia  per Porcellengo (CAV); Rosalia Alercia, Mario Trapani e Guglielmina Frare,  volontari al centro d’ascolto;Paola Pontello, Carmen Moret e Giuseppina Favotto, ritiro in chiesa e consegna al Cda degli alimenti raccolti; Giovanni Bianchin, microcredito;   Walter Giacon e  Alice Morandin, attività varie.

Syndicate   Stampa

alla Collaborazione di Paese:
www.parrocchiapaese.it

TONNO E SGOMBRO X
per i bambini: PRODOTTI ALIMENTARI E PER L’IGIENE X

1° corsa podistica non competitiva dell'Assunta

Copyright (c) 2018 Parrocchia di Porcellengo   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation